Vai al contenuto

Controllo SEO del tuo sito web: I migliori 6 strumenti gratis

Quando ci si trova a gestire un sito web, è molto importante eseguire in maniera costante e regolare un check totale, per assicurarsi che tutto funzioni bene, e che il nostro business possa crescere senza intoppi.

Tra le tante attività da svolgere c’è sicuramente il controllo SEO del sito web, un’attività davvero molto importante e delicata, che sarebbe bene delegare ad un consulente SEO, ma nel caso tu la voglia fare in autonomia, è possibile eseguirla con l’ausilio di strumenti online gratuiti.

Vediamo insieme quali sono i migliori SEO tool per effettuare un audit di un sito.

Perché fare un controllo SEO del tuo sito web?

Ti piacerebbe avere subito il tuo sito tra le prime posizioni di Google? Contattami subito per una consulenza gratuita e senza impegno.

Se si considera che ogni giorno vengono fatte su Google circa 5,6 miliardi di ricerche in tutto il mondo (fonte Hubspot) e che il numero di ricerche per la frase “shopping online” negli ultimi due anni è cresciuta del 180%, (fonte ThinkwithGoogle) è facile intuire come sia incredibilmente importante essere ben visibili sui motori di ricerca.

Ricordo che la seo è la scienza che racchiude tutte le attività e le strategie utili a migliorare il posizionamento organico su Google (ossia quello “gratuito“), pertanto il controllo SEO del tuo sito web è assolutamente imprescindibile, per evitare di perdere tutta questa bella fetta di potenziali visitatori.

I 6 migliori tool gratuiti per il controllo SEO del tuo sito web

Per aiutarti in questo lavoro di analisi e correzione, ti elenco qui di seguito quelli che ritengo essere i migliori strumenti SEO gratis, che ti possono permettere di analizzare in maniera completa ed esaustiva la “salute” del tuo sito, fermo restando che un software non potrà mai sostituirsi alla mano competente di un vero esperto SEO.

Alcuni di questi strumenti non sono gratuiti al 100%, in quanto è possibile usarli per un periodo di tempo limitato (di solito 14 o 7 giorni) senza pagare, però per un controllo una-tantum, e per prendere confidenza con l’attività di SEO Audit, vanno assolutamente bene.

Ahrefs Webmaster Tool

Link: https://ahrefs.com/it/webmaster-tools

Lo strumento gratuito di Ahrefs è probabilmente uno dei migliori e più completi, che si possono trovare nel panorama del SEO Audit gratuito.

Registrandoti gratuitamente, e collegando la tua Google Search Console (operazione questa necessaria), puoi avere un’analisi molto dettagliata del tuo sito, che combina i dati di Ahrefs con quelli di Google, per riuscire a trovare qualunque criticità (o ottimizzazione) sia all’interno che all’esterno del tuo portale.

Viene restituito un report che elenca gli errori rilevati, grazie ad un prospetto completo che monitora la salute del tuo sito web. Infatti è possibile sapere se ci sono degli ostacoli per l’indicizzazione delle url, meta descrizioni mancanti, immagini senza il tag alt, canonical e hreflang mancanti o impostati male, e molte altre impostazioni basilari nella SEO.

In più effettua anche un controllo off-page sui tuoi backlink, al fine di trovare eventuali link spam o tossici, che possono minare il tuo posizionamento su Google.

Assolutamente consigliato.

UberSuggest

Link: https://neilpatel.com/it/strumento-di-analisi-seo/

Il tool gratuito di Neil Patel per l’analisi SEO, offre la possibilità di ottenere un elenco completo dei principali errori, che impediscono al tuo sito di posizionarsi nei primi posti su Google.

Ovviamente viene suggerito anche come risolvere i problemi SEO, che sono classificati in base alla loro gravità, molto utile per gli utenti poco esperti, che magari non sanno bene dove mettere le mani.

Ubersuggest analizza anche la velocità del sito, poichè questa sta diventando sempre più importante per i motori di ricerca, aiutando l’utente a capire come effettuare i correttivi principali. Anche i tuoi backlink vengono analizzati, anche se lo spider di questo tool e meno efficiente di quello di Ahrefs.

Infine restituisce un utile report dell’analisi seo del tuo sito web, per avere un quadro generale della situazione, e pianificare una strategia di correzione ed intervento.

Seo Tester Online

Link: https://it.seotesteronline.com/

Si tratta della suite tutta italiana per il controllo SEO del tuo sito web, che tramite l’ausilio di strumenti avanzati e ben progettati, realizza una completa ed esauriente analisi SEO degli aspetti più importanti di un sito internet.

É molto semplice da utilizzare, e riesce a generare un buon rapporto di audit segnalando non solo le criticità rilevate, ma anche aiutando l’utente con dei consigli su come poterle risolvere.

Molto utile anche l’estensione per Chrome, che consente di effettuare un’analisi “al volo” sia del proprio sito, che quello dei competitor, per comprendere meglio quali sono le loro lacune.

Oltre al controllo SEO, ci sono strumenti per il controllo e la verifica del posizionamento, la keyword research e l’ottimizzazione dei contenuti.

Sistrix Smart

Link: https://www.sistrix.it/sistrix-smart/

Azienda ancora poco conosciuta in Italia, ma che propone dei software davvero molto validi, Sistrix da la possibilità di saggiare le potenzialità della sua suite SEO con questo pacchetto gratuito chiamato Sistrix Smart.

Registrandoti gratuitamente avrai la possibilità di effettuare un’analisi on-page dell’url del tuo sito, in modo da poter individuare agilmente quali sono le problematiche che possono minare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Particolare attenzione è data alla parte informativa, che consiglia l’utente in maniera molto completa ed esaustiva, su come risolvere le criticità che vengono rilevate. Un prodotto pensato soprattutto a coloro che hanno delle nozioni molto basilari dell’ottimizzazione SEO.

Seo Site Checkup

Link: https://seositecheckup.com/

SEO Site Checkup è un seo tool che esegue un rapido audit del tuo sito, controllando che tutti i tag siano corretti e facendo emergere eventuali errori che potrebbero verificarsi. Grazie al suo accurato report riuscire ad individuare e correggere gli errori e le impostazioni errate del tuo sito sarà davvero molto facile e veloce.

Seobility – SEO Checker

Link: https://www.seobility.net/en/seocheck/

Quest’ultimo strumento per il controllo SEO del tuo sito web, è piuttosto semplice ma comunque completo. Offre un piano gratuito che permette di analizzare senza problemi siti non troppo grandi (esamina al massimo 1000 url) ed effettua un check di tutte le impostazioni, immagini e meta tag che compongono il tuo sito.

Consente anche il tracciamento ed il controllo del posizionamento delle keyword, del tuo sito e dei tuoi competitor, utile per tenere sott’occhio la concorrenza.