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Il mondo intorno a noi si trasforma a grande velocità, e le nuove professioni che si continuano a sviluppare ne sono una testimonianza ineluttabile.
Consulente SEO e Copywriter appartengono senza dubbio a questa categoria di specializzazioni, che fino a qualche anno fa quasi non esistevano.
Ad oggi la richiesta di Copywriter e Consulenti SEO è davvero molto alta, perché il mondo si sta sempre più spostando nella rete, e queste due figure possono rappresentare insieme la chiave di svolta di una attività imprenditoriale.
Ti piacerebbe avere subito il tuo sito tra le prime posizioni di Google? Contattami subito per una consulenza gratuita e senza impegno.
Anche chi non aveva l’abitudine di fare acquisti online o di informarsi tramite il web, durante il lockdown del 2020 in particolare, ha dovuto avvalersi di questi nuovi strumenti.
Ne è conseguito un innalzamento importante e repentino della richiesta per quanto riguarda le nuove professioni legate al mondo virtuale del web.
Ad oggi consulenti SEO e Copywriter sono senza dubbio tra le specializzazioni, che godono di maggiore espansione e che prospettano un futuro sempre più in crescita.
Chi è il consulente SEO
Questa nuova professione spesso è avvolta da una nuvola di mistero, che non lascia trasparire quale siano le vere mansioni di un esperto consulente SEO.
Sono molte le persone che racchiudono genericamente questa professione in un macro-contenitore mentale, bollandole come qualcosa che ha a che fare principalmente con l’informatica.
Altre persone, maggiormente informate delle prime, ma ancora lontane dalla realtà dei fatti, pensano che il SEO sia un’unica materia, piuttosto semplice e ristretta, che ha a che fare con il web marketing.
In realtà il termine “search engine optimization” racchiude in sé un’ampia gamma di specializzazioni. Quindi se vogliamo fare chiarezza, dobbiamo tenere presente che esistono più rami per ogni settore.
Iniziamo con il dire che le aziende, oggi giorno, si confrontano e si scontrano maggiormente nei motori di ricerca piuttosto che sul loro campo d’azione. Ed è qui la vera concorrenza.
Senza un buon posizionamento nei risultati dei motori di ricerca, la presenza nel mercato non potrà essere incisiva.
Un buon consulente SEO riesce a far risalire la china al suo cliente, nei risultati di ricerca dei motori di ricerca, utilizzando tutte le strategie e conoscenze a sua disposizione.
Ma ogni consulente SEO ha la sua specializzazione: esistono infatti coloro che sono specializzati sull’ottimizzazione tecnica per i motori di ricerca on page, che è un ramo che si occupa prevalentemente del miglioramento del sito del cliente.
Così come esistono specialisti di link building, ovvero di quella tecnica off site, che sfrutta il fatto che i motori di ricerca interpretano la presenza di link in ingresso (backlink) ed in uscita dalle pagine di un sito, come segno di autorevolezza.
Maggior numero di link qualificati saranno presenti in un determinato sito e migliore sarà il suo posizionamento. A portare avanti queste ed altre strategie per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca sono i consulenti SEO.
Chi è il copywriter
Potremmo sintetizzare le funzioni di un copywriter in una brevissima ed efficace definizione: il mestiere dello scrittore ai tempi della rete internet.
Un copywriter si occupa fondamentalmente di riempire di contenuti la rete internet con articoli, post, recensioni, analisi, brevi saggi, post, testi pubblicitari…
Le sue capacità di scrittura però dovranno andarsi a fondere perfettamente con la conoscenza dei meccanismi di posizionamento nei motori di ricerca.
Ecco dunque un forte legame tra il consulente SEO, analizzato precedentemente, e il copywriter. Infatti quest’ultimo dovrà già costruire i propri scritti in ottica SEO.
In modo da realizzare contenuti particolarmente graditi ai motori di ricerca. Per questo chi aspira a diventare un buon copywriter, oltre a sapere scrivere, dovrà necessariamente ben padroneggiare almeno i dogmi basilari della SEO.
Infatti non è sufficiente solo saper scrivere bene in maniera corretta, anche se ciò rappresenta la base imprescindibile, ma è richiesta anche la conoscenza e la padronanza di strategie di SEO Copywriting per realizzare testi assolutamente efficaci.
Non solo: un buon copywriter è in grado di modulare e cambiare costantemente il proprio stile di scrittura in base al media che utilizza, al formato, e al tipo di pubblico che si rivolge.
Non si può scrivere con successo lo stesso testo per un profilo social, o per una rivista specializzata. Anche se l’argomento è il medesimo bisognerà utilizzare un approccio differente.
E’ necessario dunque essere duttili ed avere una grande capacità di intendere prima di tutto lo scopo dello scritto e il pubblico di riferimento, ancor prima di iniziare a digitare.
Per queste peculiarità il mestiere del copywriter non è una professione particolarmente facile e deve esserci in un ipotetico aspirante una importante predisposizione alla scrittura, dell’elasticità mentale e, come detto, una certa preparazione ai meccanismi SEO inerenti ai contenuti.
Il nostro servizio di SEO Copywriting vincente
Saper scrivere bene è senz’altro un dono, ma avere la capacità di utilizzare la comunicazione scritta per ottenere successo nel web, è una vera e propria professione.
Il nostro servizio non garantisce soltanto testi inappuntabili dal punto di vista del lessico, e della struttura, ma anche funzionali e ben progettati per arrivare allo scopo prefissato.
Applichiamo le più importanti tecniche di copywriting per creare testi incredibilmente performanti.
Realizzare un contenuto è come comporre un mosaico: bisogna unire nel giusto modo tanti – piccoli passaggi, tutti importanti e necessari.
- Ricerca delle parole chiave: Utilizziamo tool professionali per la ricerca delle parole chiave, che ci aiutano a comprendere al meglio l’argomento e la struttura di un contenuto.
- Individuiamo con meticolosità le personas a cui è destinato uno specifico contenuto.
- Uniamo le precedenti informazioni per soddisfare al meglio gli utenti e i motori di ricerca, per ottenere articoli assolutamente vincenti.
E’ incontrovertibilmente importante che un testo sia scritto con dovizia, e che risulti piacevole al lettore, ma un buon servizio di copywriting deve soprattutto raggiungere gli obiettivi cari al cliente.
Con il nostro servizio pensato per i blog, ad esempio, siamo in grado di costruire testi coinvolgenti che sapranno incrementare le visite al sito sia con un tono più informale (spesso più apprezzato nei blog) che con tono un poco più autorevole.
Un blog infatti può essere una scelta molto intelligente anche per le aziende che cercano di costruire un rapporto più informale con la clientela, andando ad incrementare la fiducia con il cliente, e migliorando l’indicizzazione del sito.
Molto spesso le aziende si rivolgono al nostro servizio di Copywriting per ottenere testi adatti all’e-commerce, attività che sta conoscendo in questo ultimo anno una vera e propria età dell’oro.
Questa tipologia di contenuti devono essere sviluppati con la massima chiarezza, andando a rispondere ad ogni domanda del potenziale cliente. Nulla deve essere lasciato al caso.
Questo tipo di testo, del tutto orientato allo sviluppo dell’attività del cliente, deve essere impeccabile, preciso e accattivante, sia per il lettore che per i motori di ricerca.
Ogni social ha le sue modalità e un suo linguaggio: Facebook, Twitter, Linkedin… L’idea di base è senza dubbio simile ma quando si tratta di business, la comunicazione deve essere fatta su misura. Per questo abbiamo reclutato copywriter specializzati in questo particolare ramo.
In ambito social è infatti importante identificare il target e creare contenuti cuciti appositamente per raggiungere quel bersaglio. Solo in questo modo si potrà distinguersi dalla massa che affolla i social network senza lasciare alcuna traccia.
Se è vero, come è vero, che quella che stiamo vivendo è l’era della comunicazione, non si può certo trascurare la qualità della nostra espressione scritta.
In particolare quando si tratta di aziende o marchi che verranno poi identificati con i contenuti che propongono. E’ infatti molto importante ricordare che ogni contenuto proposto sul nostro blog, sui social, sul sito aziendale, sull’e-commerce… rappresenterà l’azienda stessa.
Un contenuto mal scritto, strutturato in maniera incomprensibile o che fornisce informazioni false andrà inesorabilmente a colpire al cuore la reputazione del marchio.
Seppure il prodotto offerto da una determinata ed ipotetica azienda sia impeccabile, una comunicazione sgarbata o scorretta potrebbe lanciare un’ombra di trascuratezza sul marchio stesso screditandolo.
La comunicazione scritta è di fondamentale importanza ai giorni nostri e non può essere lasciata alle buone intenzioni. Per questo il nostro servizio di Copywriting costruisce solo contenuti su misura.
Non è la quantità di contenuti pubblicati a far risalire il ranking dei motori di ricerca, ma la qualità degli stessi. Non sono i testi costruiti in base alle semplici regole narrative ad ottenere successo e a diventare virali, ma quelli costruiti abbinando alle conoscenze narrative quelle sulle meccaniche SEO e la dimestichezza con le dinamiche dei motori di ricerca.
Il nostro servizio di Copywriting è diverso dagli altri perché amiamo distinguerci con i nostri testi ed adoriamo metterci continuamente alla prova con sfide interessanti che mirano ad obiettivi sempre più ambiziosi.