Finalmente Google risponde ad una domanda che non trovava mai una risposta certa: per quanto tempo devono essere mantenuti i reindirizzamenti 301 dopo lo spostamento di un sito, o di una URL?
La risposta è almeno per un anno.
Questo perché Google impiega un po’ di tempo per scansionare ed elaborare la struttura di un sito, ed un cambiamento importante come lo spostamento del sito, o di una pagina richiede molto più tempo di quanto si possa pensare.
Se i reindirizzamenti sono attivi da meno di un anno, Google potrebbe non eseguire la scansione delle url per un numero sufficiente di volte, per comprendere che il sito, o la pagina, è stato spostato in modo permanente.
Ti piacerebbe avere subito il tuo sito tra le prime posizioni di Google? Contattami subito per una consulenza gratuita e senza impegno.
Questo argomento è stato evidenziato anche in un video del canale Ask Googlebot su YouTube.
Perchè un redirect 301 deve rimanere attivo almeno per un anno?
La risposta ce la da direttamente John Mueller di Google, rispondendo alla domanda precedente chiarendo che i redirect 301 sono quelli corretti da utilizzare in questo caso.
Infatti ricordo che esistono principalmente due tipi di reindirizzamenti, che le persone utilizzano sui siti Web: il 301 e il 302.
Un redirect 301 indica a Google che una pagina è stata spostata in modo permanente, mentre un reindirizzamento 302 segnala uno spostamento temporaneo della pagina.
Lo spostamento di un sito è una modifica permanente, quindi il 301 è il redirect appropriato da utilizzare in questo caso. Mentre per una singola URL è possibile utilizzare entrambi i reindirizzamenti.
Ma se la modifica è permanente il 301 è sempre la scelta corretta.
Impara bene la differenza tra redirect 301 e 302 perchè potrebbe avere un impatto negativo sul posizionamento del tuo sito.
Jhon Mueller ha poi aggiunto:
“Quando un URL cambia, i nostri sistemi devono vedere la modifica sotto forma di reindirizzamento almeno diverse volte per registrare tale modifica.
Per essere certi che un reindirizzamento sia stato visto più volte, consigliamo di mantenere il reindirizzamento in atto per almeno un anno”.
Purtroppo non ci viene indicato esattamente per quante volte il Googlebot deve rilevare questo parametro, pertanto in alcuni siti, che magari hanno un crawl budget basso, e quindi una frequenza di scansione più diradata, potrebbe non essere sufficiente questo lasso di tempo.