Per Google i link non sono il fattore SEO più importante

backlink

Da sempre tutti i SEO si sono sempre interrogati su quali fossero i fattori di posizionamento più rilevanti.

Allo stesso tempo i backlink sono sempre stati i veri protagonisti di qualunque strategia. Chiunque si occupasse di posizionamento nei motori di ricerca, li metteva al primo posto.

Spesso anche davanti alla cura del sito e dei contenuti.

Purtroppo nessuno può dare una risposta certa a questa, ed altre domande, perché il reale funzionamento non è dato conoscerlo a nessuno.

Ti piacerebbe avere subito il tuo sito tra le prime posizioni di Google? Contattami subito per una consulenza gratuita e senza impegno.

Fortunatamente il buon John Mueller in un tweet di Luglio 2020, ci da una risposta chiara e definitiva, almeno sul peso dei backlink per Google.

Egli afferma che: “I link non sono sicuramente il fattore SEO più importante.“, come si legge in questa discussione ripresa da Twitter, che ho tradotto io per comodità.

Interessante anche notare come lui consideri tutti i concetti legati alla “Link juice” come obsoleti, sbagliati e fuorvianti.

In pratica vuole affermare che la concezione che molti hanno dei collegamenti (e del Pagerank) legata al mero passaggio di valore o di “forza”, sia molto probabilmente non solo sbagliata, ma addirittura fuorviante.

Questo si lega al concetto di fattore di ranking legato al fatto di creare dei siti utili per gli utenti, con dei contenuti davvero di qualità e una esperienza utente molto ben curata.